CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
La presente informativa è resa per il sito “www.cortinovisdolciegelati.it” (di seguito il “Sito”) di proprietà di GELATERIA CORTINOVIS S.A.S. DI GIULIO CORTINOVIS & C. via Ciaikowsky, 35 20092 Cinisello Balsamo (MI), P. IVA e codice fiscale 11567480964, ed è dedicato alla vendita al dettaglio di generi alimentari e non alimentari.
GELATERIA CORTINOVIS S.A.S. DI GIULIO CORTINOVIS & C. (di seguito “Gelateria Cortinovis”) osserva la normativa in materia di contratti conclusi a distanza di cui agli art. 45 e seguenti del D.Lgs 206/2005 s.m.i..
La invitiamo a leggere attentamente le Condizioni Generali di vendita (di seguito le “Condizioni”) sotto riportate, che costituiscono un accordo vincolante sia per l’utilizzo del Sito che, in generale, per la fruizione del servizio, ed a stamparle e/o salvarle su altro supporto duraturo a sua scelta.
- CONDIZIONI GENERALI
Le presenti Condizioni definiscono e regolano l’utilizzo del Sito. Gelateria Cortinovis si riserva il diritto di aggiornare, integrare o modificare in tutto o in parte i termini delle Condizioni e ciascuno dei documenti richiamati (Privacy Policy). Le eventuali nuove Condizioni saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul Sito e si applicheranno alle sole vendite concluse successivamente alla pubblicazione medesima.
- REGISTRAZIONE AL SITO
Per la semplice navigazione e consultazione delle sezioni del Sito, l’Utente potrà accedervi in qualità di ospite senza un obbligo di registrazione.
Per poter procedere all’acquisto di prodotti, l’Utente è tenuto a registrarsi fornendo alcune informazioni di carattere personale quale nome e cognome, numero di telefono, un indirizzo e-mail personale e a creare un proprio account personale (si rimanda alla Privacy Policy per le informazioni relative al trattamento).
L’Utente registrato (di seguito il “Cliente”) si impegna a fornire un indirizzo e-mail personale, al quale accede regolarmente e di cui garantisce il legittimo utilizzo, inoltre garantisce che le informazioni personali da esso fornite sono complete e veritiere.
Gelateria Cortinovis non sarà responsabile per qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione e/o dalla fornitura di dati personali falsi, incompleti o comunque inesatti, fermo restando il diritto di Gelateria Cortinovis di procedere alla disabilitazione dell’account dell’utente.
Il Cliente potrà in qualsiasi momento accedere al proprio profilo per aggiornare o modificare i dati inseriti.
- ETÀ
Il Sito ed i servizi ad esso correlati sono riservati e destinati esclusivamente ad Utenti maggiorenni.
Il minorenne che intenda registrarsi sul Sito dovrà tassativamente fornire a Gelateria Cortinovis l’indirizzo e-mail del titolare della responsabilità genitoriale al fine di poter procedere alla verifica della sussistenza del consenso.
- CARICAMENTO CONTENUTI
Il Cliente riconosce che tutte le informazioni, le fotografie, le immagini o qualsiasi altro materiale (di seguito i “Contenuti”) trasmessi rientrano nella sola ed esclusiva responsabilità delle persone dalle quali tali Contenuti provengono. Ciò significa che il Cliente è il solo responsabile per qualsivoglia Contenuto inviato, trasmesso e diffuso.
Gelateria Cortinovis non può in alcun modo controllare i Contenuti trasmessi o diffusi tramite il Sito e di conseguenza non garantisce la liceità, la veridicità, la correttezza e la qualità dei Contenuti.
Gelateria Cortinovis non procederà in nessun caso alla verifica dei Contenuti se non relativamente alle specifiche tecniche e alla compatibilità grafica con le specifiche richieste.
Pertanto, il Cliente esonera Gelateria Cortinovis, impegnandosi altresì a tenerla manlevata e indenne, da qualsiasi responsabilità nei confronti di terzi che dovessero lamentare violazioni di diritti di proprietà intellettuale, lesioni all’immagine, onore, decoro, integrità morale o comunque qualsiasi danno patrimoniale e non patrimoniale conseguente alla stampa delle immagini e dei Contenuti caricati dal Cliente stesso per la realizzazione del prodotto.
Gelateria Cortinovis si riserva in ogni caso la facoltà di bloccare qualsiasi ordine i cui contenuti siano diffamatori, violenti o in altro modo contrari all’ordine pubblico e al buon costume.
Tutte le immagini caricate sul Sito da parte del Cliente per la realizzazione del/i prodotto/i su ordinazione verranno trattate da Gelateria Cortinovis solamente ai fini della realizzazione dell’ordine del Cliente e non verranno fornite a terzi.
Le immagini saranno conservate per il tempo necessario alla realizzazione del prodotto richiesto, a partire dal momento dell’upload sul Sito e fino a 2 giorni dopo la consegna/ritiro, per consentire un eventuale rifacimento del prodotto in caso di reclami.
- OBBLIGHI DEL CLIENTE
Il Cliente si impegna a non utilizzare il Sito per scopi illegali o non contemplati nelle presenti Condizioni.
Il Cliente registrato è tenuto a conservare le credenziali di accesso all’account personale ed è responsabile per qualsiasi uso del Sito che venga fatto da chiunque acceda utilizzando le sue credenziali. Il Cliente si impegna a dare immediatamente comunicazione a Gelateria Cortinovis in caso di sospetta violazione della sicurezza del proprio profilo.
Il Cliente si impegna, inoltre, a non utilizzare il Sito per:
- trasmettere Contenuti che siano illeciti, dannosi, minatori, abusivi, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della altrui privacy, razzisti, classisti o comunque reprensibili;
- arrecare danno, in qualsiasi modo, a minori di età;
- trasmettere o diffondere un Contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere in forza di una previsione di legge, di contratto ovvero a causa di un rapporto fiduciario;
- svolgere attività di framing dei contenuti del Sito;
- trasmettere o diffondere un Contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di terzi soggetti;
- trasmettere o diffondere qualsivoglia materiale che contenga virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento dei software, degli hardware o degli impianti di telecomunicazione di terzi;
- interferire o interrompere il servizio, i server, i network collegati con il servizio, agire in contrasto con qualsivoglia requisito, procedura o regola dei network collegati al servizio;
- violare, intenzionalmente o no, qualsivoglia legge o regolamento applicabile.
- CANCELLAZIONE DEL PROFILO
Il Cliente potrà cancellare in qualsiasi momento l’account personale.
- OFFERTA AL PUBBLICO
Tutti i prodotti ed i prezzi indicati nel Sito online costituiscono un’offerta al pubblico con le limitazioni e le modalità contenute nel Sito stesso e nelle presenti Condizioni.
- PRODOTTI
8.1 Allergie ed intolleranze
Prima di acquistare qualsiasi prodotto alimentare offerto in vendita sul Sito, il Cliente è pregato di comunicare a Gelateria Cortinovis qualsiasi tipo di allergia, insofferenza o intolleranza alimentare. Se non effettua questa comunicazione, Gelateria Cortinovis non è in alcun modo responsabile per qualunque tipo di danno che il Cliente abbia potuto subire dall’acquisto di prodotti alimentari sul Sito.
Tutti i prodotti alimentari sono accompagnati da una scheda che ne riporta gli ingredienti e gli allergeni.
Si invita il Cliente a consultare la lista ingredienti/allergeni sia sul Sito che sul prodotto consegnato/ritirato.
8.2 Disponibilità
Tutti i prodotti presenti sul Sito sono disponibili presso il nostro magazzino, tuttavia l’effettiva disponibilità di un prodotto è indicativa, in quanto più utenti possono acquistarlo contemporaneamente. Il Sito viene comunque aggiornato più volte al giorno.
Nel caso in cui il Cliente ordini un prodotto non disponibile, Gelateria Cortinovis provvederà a darne comunicazione entro 24 ore dall’ordine o comunque 24 ore prima del ritiro, e il Cliente potrà decidere se ricevere il rimborso dell’importo pagato relativo al prodotto o ai prodotti non disponibili, o alternativamente, l’emissione di un buono di pari importo, della validità di 12 mesi dal momento dell’emissione, che potrà essere usufruito dal Cliente per l’acquisto di altri prodotti.
8.3 Veste grafica
La veste grafica dei prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quella rappresentata sul Sito nel caso in cui i fornitori abbiano modificato la confezione per motivi indipendenti dalla volontà di Gelateria Cortinovis.
Gelateria Cortinovis non risponde delle variazioni alla presentazione o alla veste grafica dei prodotti pubblicati sul Sito rispetto a quella dei prodotti acquistati avvenute per motivi di carattere organizzativo e/o per effetto di specifiche richieste del cliente. Pertanto, le foto sono da intendersi a carattere puramente indicativo.
- PRODOTTI A PESO VARIABILE
I prodotti a peso variabile (ad es. pasticcini, marron glacè, torte chantilly, crostate di frutta, millefoglie, prodotti di gastronomia quali salatini, pizzette, brioches salate, mini quiches) vengono proposti in misure e pesi minimi garantiti.
- PREZZI
All’ordine del Cliente si applicherà il prezzo o per unità di misura Euro/Kg (per i prodotti a peso variabile) o per confezione (per tutti gli altri prodotti) calcolato al momento dell’ordine, senza alcuna considerazione di aumenti o diminuzioni di prezzo nel frattempo intervenuti.
Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.
I prezzi sono calcolati al momento dell’ordine o al momento della modifica dello stesso.
- ACCETTAZIONE DELL’ORDINE DI ACQUISTO
L’accettazione dell’ordine di acquisto effettuato avviene automaticamente dal Sito e comporta l’immediato addebito dell’importo della spesa in base alla modalità di pagamento selezionata.
- MODALITÀ DI PAGAMENTO
Sono accettate le seguenti modalità di pagamento:
- Carta di Credito (circuiti American Express, Mastercard e Visa);
- Carta di Debito;
- Carta Prepagata;
- Postepay.
Il Cliente effettuerà la transazione direttamente sul server sicuro del provider del sistema di pagamento. I dati inseriti per il pagamento saranno trattati direttamente dal provider del sistema di pagamento come specificato nella Privacy Policy;
- FATTURAZIONE
Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista o da un’azienda sarà possibile richiedere l’emissione di una fattura. La richiesta del Cliente di emissione della fattura dovrà avvenire tassativamente non oltre il momento di effettuazione dell’ordine, in caso contrario l’emissione della fattura non sarà obbligatoria (ex art.22 del D.P.R. del 1972 n. 633).
- CONFERMA DELL’ORDINE
A seguito dell’accettazione dell’ordine di acquisto (di cui al precedente art. 11), il Cliente riceverà o un sms di ricevuta con indicazione del numero d’ordine o una e-mail di conferma con il riepilogo dei prodotti, dei prezzi, della data ed ora di consegna/ritiro, e delle condizioni generali applicabili allo stesso.
- MODIFICARE L’ORDINE
Il Cliente potrà modificare (in aumento o in diminuzione) l’ordine già effettuato nel rispetto dei tempi e dei termini stabiliti da Gelateria Cortinovis comunicati al momento dell’ordine.
Tuttavia, per alcune tipologie di prodotti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, prodotti personalizzati su ordinazione che non possono essere alienati a terzi) Gelateria Cortinovis si riserva di stabilire delle tempistiche differenti, in ragione della natura stessa del prodotto, che verranno comunicate al Cliente al momento dell’ordine.
Di seguito la specifica dei tempi di preavviso per le modifiche:
- Torte personalizzate: fino a 72 ore prima del giorno di consegna/ritiro per la modifica di peso/quantità, forma e farcitura; fino a 60 ore prima per la modifica di foto, scritte e decorazioni.
- Crostate di frutta e/o millefoglie personalizzate: fino a 48 ore prima del giorno di consegna/ritiro per la modifica di peso/quantità, forma; fino a 24 ore prima per la modifica di farcitura, decorazioni e scritte.
- Pasticcini, salatini, pizzette, brioches salate, mini quiche: fino a 24 ore prima del giorno di consegna/ritiro per la modifica del peso/quantità.
- Prodotti di gastronomia: fino a 24 ore prima del giorno di consegna/ritiro per modifiche delle quantità.
- Prodotti non ricompresi nei punti precedenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: prodotti da forno, vini, gelati e prodotti congelati): fino a 24/12 ore prima.
La modifica di tali prodotti pervenuta decorsi i termini stabiliti non darà diritto al Cliente alla restituzione dell’importo pagato, il quale sarà trattenuto da Gelateria Cortinovis a titolo di risarcimento.
- DISDIRE L’ORDINE
Il Cliente potrà disdire l’ordine già effettuato nel rispetto dei tempi e dei termini stabiliti da Gelateria Cortinovis e comunicati al momento dell’ordine.
Tuttavia, per alcune tipologie di prodotti (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, prodotti personalizzati su ordinazione che non possono essere alienati a terzi) Gelateria Cortinovis si riserva di stabilire delle tempistiche differenti, in ragione della natura stessa del prodotto.
Di seguito la specifica dei tempi di preavviso per la disdetta:
- Torte personalizzate: fino a 72 ore prima del giorno di consegna/ritiro;
- Crostate di frutta e/o millefoglie personalizzate: fino a 48 ore prima del giorno di consegna/ritiro;
- Prodotti quali pasticcini, salatini, pizzette, brioches salate, mini quiche: fino a 24 ore prima del giorno di consegna/ritiro;
- Prodotti di gastronomia: fino a 24 ore prima del giorno di consegna/ritiro;
- Prodotti non ricompresi nei punti precedenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo: prodotti da forno, vini, gelati e prodotti congelati): fino a 24/12 ore prima del giorno di consegna/ritiro.
Nell’eventualità che l’ordine effettuato dal Cliente comprenda uno o più prodotti, elencati nel paragrafo precedente, la disdetta dovrà pervenire entro il termine relativo al prodotto che necessita di un preavviso maggiore.
Non sarà possibile disdire l’ordine decorsi i termini stabiliti.
La disdetta dell’intero ordine, o solo di alcuni prodotti, pervenuta nel rispetto dei tempi e dei termini stabiliti darà diritto al Cliente alla restituzione dell’importo pagato relativo al prodotto o ai prodotti disdetti, o alternativamente, all’emissione di un buono di pari importo, della validità di 12 mesi dal momento dell’emissione, che potrà essere usufruito dal Cliente per l’acquisto di altri prodotti.
La disdetta dell’intero ordine, o solo di alcuni prodotti, pervenuta decorsi i termini stabiliti non darà diritto al Cliente alla restituzione dell’importo pagato, il quale sarà trattenuto da Gelateria Cortinovis a titolo di risarcimento.
Parimenti, anche Gelateria Cortinovis, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative ad esso non imputabili, potrà annullare l’ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o ora di consegna/ritiro/spedizione. Nel caso di annullamento dell’ordine da parte di Gelateria Cortinovis, senza riprogrammazione dello stesso, il Cliente potrà decidere se ricevere il rimborso dell’acconto, o in alternativa, tramutare l’importo in un buono acquisto della validità di 12 mesi dal momento dell’emissione.
In caso di eccessive richieste da parte della clientela, Gelateria Cortinovis si riserva la facoltà di limitare il numero delle modifiche agli ordini già effettuati.
- RITIRO IN NEGOZIO
La consegna dell’ordine avviene attraverso il ritiro, da parte del Cliente, presso il negozio prescelto al momento dell’ordine [Cinisello Balsamo, Via Cajkovskij 35, 20092 (MI) – Milano, Via Cena 21, 20135 (MI)].
- CONSEGNA A DOMICILIO
Gli ordini con consegna a domicilio potranno essere accettati solo per un importo di spesa pari o superiore ad € 30,00 (Euro trenta/00), al netto delle spese di consegna.
La consegna a domicilio dovrà essere programmata con almeno un giorno di anticipo.
L’ordine verrà consegnato nella fascia oraria della giornata prescelta, all’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Eventuali variazioni di fasce orarie e di indirizzi di consegna dovranno essere comunicate e concordate con un preavviso di almeno 24 ore rispetto all’orario in cui dovrebbe avvenire la consegna. Per ragioni di sicurezza il personale si limiterà a consegnare la merce al Cliente davanti al cancello dell’abitazione o comunque nelle immediate vicinanze laddove non sia possibile raggiungere agevolmente l’abitazione con il mezzo di trasporto. Per ragioni organizzative e di efficienza del servizio, l’acquisto non potrà essere verificato o controllato nel dettaglio dal Cliente al momento della consegna.
Gelateria Cortinovis non sarà responsabile per eventuali ritardi occorsi durante il trasporto. Parimenti Gelateria Cortinovis non potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi perdita, danno, errata o mancata consegna causati da eventi e/o cause di forza maggiore o caso fortuito, quali a titolo indicativo ma non esaustivo: calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche (quali ad esempio intense nevicate), eventuali scioperi (dei propri o di altri dipendenti), incidenti a mezzi di trasporto, esplosioni, o ogni altra causa, simile o diversa.
In presenza di un numero elevato di consegne già programmate Gelateria Cortinovis si riserva la possibilità di sospendere momentaneamente il servizio.
Per qualsiasi anomalia riscontrata potrete contattarci telefonicamente ai numeri 0291767971 (negozio di Milano) e 026173232 (negozio di Cinisello Balsamo).
18.1 Prodotti consegnabili
Tutti i prodotti venduti sul Sito possono essere consegnati a domicilio. I prodotti congelati o freschi verranno trasportati in maniera tale da non compromettere la natura stessa del prodotto e nel rispetto della catena del freddo.
18.2 Costo del servizio
Il costo della consegna non è compreso nel prezzo dei prodotti ed è comunicato al momento dell’ordine. Gelateria Cortinovis si riserva di apportare modifiche al prezzo anche in relazione ad eventuali richieste specifiche da parte del Cliente.
Il costo della prestazione standard è riferito alla consegna su strada, non al piano.
18.3 Zone servite
Il servizio di consegna a domicilio è attivo nei Comuni elencati sul Sito.
- MANCATA CONSEGNA
Per la consegna è necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato (previamente comunicato a Gelateria Cortinovis o al momento dell’ordine o successivamente ma comunque in un momento antecedente la consegna).
Il Cliente è responsabile della corretta indicazione dell’indirizzo di consegna e di altri eventuali altre specifiche utili alla stessa (a titolo indicativo numero del citofono, interno ect).
Se il Cliente (o la persona incaricata) non è presente al momento della consegna, o non è possibile consegnare l’ordine a causa dell’erronea indicazione da parte del Cliente dell’indirizzo di consegna e/o del citofono, la merce verrà riportata in negozio ed il ritiro della stessa sarà a carico del Cliente. La consegna non verrà riprogrammata e l’importo della consegna non sarà riaccreditato al Cliente.
Sarà inoltre facoltà di Gelateria Cortinovis escludere il Cliente dal servizio in caso di reiterazione del comportamento da parte dello stesso.
- DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso non è consentito, ai sensi dell’art. 59 D.lgs. 206/2005 e s.m.i., per:
- beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Pertanto, l’acquisto di tali prodotti comporta l’impossibilità per il Cliente di esercitare il diritto di recesso così come previsto dagli artt. 52 e ss. del D. Lgs 206/2005 s.m.i..
- SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
In caso di gravi inadempimenti da parte del Cliente (quale a titolo esemplificativo ma non esaustivo: assenza ripetuta del Cliente al momento della consegna della spesa), Gelateria Cortinovis, previa comunicazione scritta al Cliente, si riserva la facoltà di sospendere il servizio.
- RESPONSABILITÀ
Gelateria Cortinovis garantisce il rispetto della catena del freddo e, in generale, delle norme di qualità relative ai prodotti alimentari esclusivamente fino al momento della consegna presso il luogo indicato dal Cliente; è esclusa ogni responsabilità relativa al cattivo stato dei prodotti dovuta ad impropria conservazione successiva al momento della consegna. Gelateria Cortinovis declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti di qualunque natura essi siano o sotto qualunque forma si manifestino, conseguenti all’utilizzo del Sito, foto ed informazioni ivi contenute e qualora la consegna avvenga, su richiesta del Cliente, all’interno dell’abitazione. Gelateria Cortinovis non si assume alcuna responsabilità sulle informazioni fornite/acquisite dai singoli produttori o fornitori.
- PRIVACY
Gelateria Cortinovis procederà al trattamento dei dati personali del Cliente nel rispetto della normativa in materia di privacy come precisato in dettaglio nell’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy), disponibile sul Sito.
- FORO COMPETENTE
Ogni e qualsiasi controversia che dovesse insorgere in relazione all’applicazione, interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni, sarà inderogabilmente devoluta al giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.
- GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
Tutti i Prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo.
La Garanzia Legale è riservata ai consumatori. Pertanto, trova applicazione, solo nei confronti degli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovrà fornire prova della data dell’acquisto e della consegna del bene. E’ opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell’acquisto (per esempio l’estratto conto della carta di pagamento) e la data della consegna.
Se il Cliente ha effettuato l’acquisto in qualità di “professionista” ai sensi di quanto previsto dal Codice del Consumo, i precedenti commi di questo articolo non si applicano. All’acquisto sul Sito si applicherà la garanzia legale prevista dall’art. 1490 c.c.
Data di aggiornamento: Febbraio 2021